mercoledì 29 dicembre 2010

LE ESCHE IL CANNOLICCHIO

Cannolicchi

Cannolicchi
Cannolicchio

Presentazione

I Molluschi sono animali caratterizzati dal corpo molle, con conchiglia esterna, interna o assente. I Molluschi di nostro interesse sono marini e possiamo suddividerli in due gruppi: Molluschi Bivalvi quelli forniti di conchiglia esterna, e Molluschi Cefalopodi che invece sono privi di conchiglia o forniti di conchiglia interna. Tra i Molluschi Bivalvi, sono utilizzati come esca il Mitilo o Cozza, il Cannolicchio, il Fasolare e la Murice; tra i Molluschi Cefalopodi, quelli utilizzati come esca sono il Calamaro, il Totano, la Seppia e il Moscardino. Tutti questi Molluschi possono essere impiegati con ottimi risultati, con le diverse tecniche di pesca sia da terra sia dalla barca, per insidiare quasi tutti i pesci delle nostre acque.

Caratteristiche

Col nome toscano di Cannolicchio si indicano diverse specie di Molluschi Bivalvi aventi una conchiglia allungata a manico di rasoio da cui sporgono il piede da una estremità e i sifoni dall’altra, che vivono sui fondali litoranei con sabbia fine.

Recupero

Catturare i Cannolicchi non è cosa facile in quanto vivono sulla sabbia con i soli sifoni sporgenti all’esterno, e sono dotati di una velocità di scavo notevole che gli permette di insabbiarsi molto velocemente, rendendo quasi impossibile la loro cattura con le mani. Il metodo più semplice per procurarseli e quello di cercarli sulle spiagge sabbiose dopo una violenta mareggiata.

Innesco

L’innesco è molto semplice, e consiste nell’infilare il mollusco liberato dalla conchiglia, su di un amo grosso, preferendo un terminale tipo Long Arm basso. Nel Surf Casting, dopo l’innesco lo si lega con del filo sottilissimo in modo da renderlo più resistente alla violenza del lancio a cui sarà sottoposto.

Prede

Questi Molluschi sono preferiti soprattutto dall’ombrina e dalla mormora.

Tecnica d'impiego

A fondo e  tecnica del surf casting.

Nessun commento:

Posta un commento