venerdì 31 dicembre 2010

IL ROMBO

ROMBO nome latino:SCOPHTALMUS RHOMBUS nome dialettale: PETTINI, MOLTO FREQUENTE SULLA SPIAGGIA DI SCHIAVONEA E AL MOLO DI FABRIZZI LO SO PERCHE NE PESCO UN INFINITA  E PER SLAMARLI CI VUOLE LIRA DI DIO.
   E un pesce piatto dal corpo largo, romboidale e asimmetrico, dalla pelle liscia, che giace sul fondo appoggiato sul fianco destro; gli occhi sono entrambi sul lato sinistro del capo.
Presenta una bocca ampia, munita di denti piccoli e acuti disposti in varie serie; i primi raggi della pinna dorsale sono ramificati e liberi dalla membrana. La colorazione è mimetica e varia a seconda del fondo su cui il pesce si sposta; sul dorso scuro possiede delle piccole macchiette chiare e scure; ciò gli permette di mimetizzarsi per sfuggire ai predatori.
si nutre di pesci, calamari e crostacei.
Si riproduce da febbraio a marzo; le uova e gli avannotti (giovani) sono pelagici e, come in tutti i pesci piatti, possiedono dapprima un occhio su ciascun lato, poi crescendo un occhio si sposta sopra il capo avvicinandosi all'altro. Raggiunge i 70 cm di lunghezza e i 7 Kg di peso, ma è comune intorno ai 300-500 grammi.
Dove vive (Rombo Liscio o Soaso)
comune in Mediterraneo, Mar Nero e nell'Oceano Atlantico. E' abbastanza comune lungo le coste italiane, soprattutto nell'Adriatico; vive su fondali sabbiosi e ghiaiosi, meno frequente su quelli fangosi, a profondità comprese tra 10 e 70 m. Spesso lo si può trovare nelle lagune, perchè è una specie eurialina, in grado cioè di sopportare i cambiamenti di salinità delle acque. Ha un'elevata capacità mimetica: per gran parte del tempo rimane parzialmente infossato nella sabbia.Si possono insidiare nella classica pesca a fondo  se ci sono nei paraggi non tarderanno le abboccate.

Nessun commento:

Posta un commento